(21-30/195) |
|
Autore: Giorgio | Data e ora: 05.02.2010 13:13 |
x fr75010 | ||
ogni soluzione non può prescindere dal dialogo, su questo non ci sono dubbi. Anche nel caso di una soluzione favorevole al governo secessionista kosovaro, è inimmaginabile nella regione un'entità indipendente che rifiuta rapporti diplomatici con Serbia o Grecia. Poi le soluzioni pratiche e pragmatiche possono essere molteplici: 1 stato 2 sistemi (modello Hong Kong), ripristino o potenziamento dell'autonomia titina del 74, Confederazione "serbo-kosovara" (riconoscimento dell'indipendenza e dello status di Repubblica nell'ambito di una Confederazione)... |
|
Autore: Roana | Data e ora: 05.02.2010 01:38 |
Per Elisa | ||
cara Elisa, sono sostanzialmente d'accordo con te su quanto sono bravi gli americani a far nascere e dissolvere stati a seconda di un concreto interesse o meno. Capisco anche la contraddizione nel chiedere alla Serbia di rispettare gli accordi di Dayton che ai tempi firmò come RFJ. Ma (forse un po malignamente) penso che la serbia rispetta gli accordi perchè non può fare nient'altro che rispettarli in questo momento, non certo perchè ha deciso di ereditare tutti gli impegni presi dalla RFJ. Sono d'accordo con te anche per quanto riguarda l'attuale nazionalismo croato, ma quello che ti ho detto riguardo i funzionari pubblici a zagabria ai tempi della jugoslavia purtroppo era vero e naturalmente mal sopportato dai croati, i funzionari pubblici nei posti con un minimo di responsabilità erano tutti serbi. E non ho parlato con dei temibili ustascia. |
|
Autore: Daniel Bufi arkeologu@hotmail.com | Data e ora: 04.02.2010 23:48 |
per il vegente nemanja | ||
La risoluzione ONU 1244 viene firmato a Kumanova. Kumanova-Kumanovo; Tetova-Tetovo; Scopie-Shkup;Ohrid-Oher,Kerciov-Kicevo; Thesaloniqi-Selanik; Novi Pazar.Tregu i Ri; Salzburg-Salisburgo, Durres-Durrazo-Drac; Shkoder-Scutari-Scadar; Saranda-Agios Saranta- Santi quaranta; Korca-Koriza..ect ect ect ect...Oramai risponderti diventa sempre e piu noiso... cmq se nn rispondo spesso nn e che nn cio la voglia ma sono a Graz per lavoro e rientro dopo il 20 di febraio. saluti |
|
Autore: Daniel Bufi | Data e ora: 04.02.2010 23:43 |
grazie elisa | ||
Sono dacorto con te Eli, infati lo sostengo sempre che OB e unica fonte che ci fa "parlare" tra parentesi albanesi e serbi, il mio era solo una risposta ironica anche se per davero quasi tutti i iteletuali serbi che qui vengono fare intervistare nn son ben visti da chi comenta. saluti |
|
Autore: elisa | Data e ora: 04.02.2010 20:46 |
ancora per Daniel e ancora su OB | ||
Daniel io penso che tu meriti un premio per la fantasia. Adesso arrivi a pensare che questo sito sia filo albanese perchè è registrato a Rovereto che sta in Trentino e che siccome la Sud Tyroler Volkspartei ha votato a favore dell'indipendenza del Kosovo e questo partito sta in Alto Adige che è provincia contigua a quella dove è registrato OB, allora OB deve essere filo albanese.... Dio mio mi sembra di impazzire !!! Daniel, dai dibattiamo su cose più serie ! |
|
Autore: Rovena | Data e ora: 04.02.2010 20:37 |
quando non si riesce ad essere leali | ||
Nemanja, non hai risposto! Peccato, perchè nonostante tutto ti credevo in buona fede. Përshëndetje e pozdrav zia (diNemanja) Jasmina. |
|
Autore: elisa | Data e ora: 04.02.2010 20:36 |
Daniel's list | ||
Daniel ti ringrazio per la tua lista di monumenti "ottomano- albanesi" ma non riesco a comprendere cosa vuoi dire. I siti dell'Unesco World Heritage ascritti alla Serbia sono 4: Stari Ras e Sopocani, il Monastero di Studenica, il Palazzo di Galerio e i "monumenti medievali del Kosovo". Questi ultimi sono a loro volta esattamente individuati dall'Unesco e tutti, inequivocabilmente, che ti piaccia o no, serbo-bizantini. Che l'Unesco decida di finanziare il restauro della casa della Lega di Prizren mi fa piacere ma ciò non significa che detta casa sia patrimonio mondiale dell'Unesco. Poi può darsi che in futuro, per motivi politici, l'Unesco deciderà di proclamare patrimonio dell'umanità anche la casa dove avvenne la sparatoria tra Haradinaj ed i gangsters del clan rivale o quella dove nacque Hasim Thaqi. Ne prenderemo atto ma per adesso la lista dell'Unesco è quella che ti ho detto io. P.S. non capisco perchè si debba litigare anche intorno a dati di fatto. Qui si parlava inizialmente delle improvvide dichiarazioni del nostro ambasciatore ! |
|
Autore: Roana | Data e ora: 04.02.2010 18:48 |
solite accuse senza basi... | ||
Quali sono le notizie false e tendenziose che ho sparso? Ho detto che la serbia ha ereditato il seggio alle NU su propria richiesta accettata dalle NU. Ho detto che la serbia non è l'unica erede della SFRJ ma lo è alla pari con le altre ex repubbliche diventate indipendenti prima di lei (a differenza di nemanja che ritiene la serbia erede universale di qualsiasi cosa sulla terra, fate un po voi. Che fai ci provi? |
|
Autore: Nemanja | Data e ora: 04.02.2010 17:56 |
e bene si signori...... | ||
nel momento in cui io tiro fuori trattati,la risoluzione 1244,l atto di Helsinki,e le costituzioni jugoslave,serbo-montenegrine,e serbe,chiedendo a Daniel di esprimersi su cio....cosa fa lui?? si rivolge ad Elisa e comincia a parlare di ponti in pietra,moschee,terme romane,antiche fortezze,sampietrini.....ahahahhaaha no vabbè non vale la pena continuare il discorso.....ovvio. |
|
Autore: Nemanja | Data e ora: 04.02.2010 16:44 |
non solo ONU Roana | ||
il montenegro ha dovuto rifare anche la richiesta per il consiglio d Europa. |
<< Precedente | | 1 | | 2 | | < 3 > | | 4 | | 5 | | 6 | | 7 | | 8 | | 9 | | 10 | | 11-20 | | Successivo >> |