Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:10

Osservatorio Balcani

10

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo tra reale e virtuale

(31-40/195)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 04.02.2010 16:38
Sui vari commenti
Ho riletto un po' di post oggi, non tutti perché sono troppi, mi ero fermato al numero 100 o giù di lì... Vedo comunque che i soliti albanofili tirano fuori di tutto di più per rendere legittima l'indipendenza kosovara, come ho già avuto modo di scrivere senza legge c'è il caos, e la legge dice cose ben precise, in questo caso specifico il diritto internazionale. Poi che importa chi è il successore della Jugoslavia, che importa i monumenti del Kosovo di chi sono e quanti sono, cosa importa chi c'era lì prima dei romani, sono solo congetture e basta. Il periodo che si deve prendere in esame è quello antecedente alla guerra del Kosovo, fine, perché penso qualunque regione separatista potrebbe andare alla notte dei tempi per guadagnarsi l'indipendenza, ma per fortuna le cose non funzionano per nulla così. Si tratta di una regione che si è trasformata in stato unilateralmente, punto. Se è giusto o sbagliato lo vedremo. Ah Nemanja io sono solo metà serbo, l'altra metà italiano, mi unisco ai complimenti a Elisa, non è facile trovare italiane che sappiano più di tanto di vicende balcaniche. Ciao a tutti!

Message Autore: Ivano Data e ora: 04.02.2010 16:29
per Mirela
Cara Mirela! Agli popoli, forse sia riconosciuto il diritto di autodeterminazione, ma, alle minoranze etniche, come lo sono gli Albanesi in Serbia (incluso il Kosovo e Metohija), non lo è.

Message Autore: jasmina Data e ora: 04.02.2010 16:08
vedremo...
Si, questo è un punto interessante se lei eredita tutti i trattati internazionali o meno. Ma per favore, non spargere le notizie false e tendenziose. Grazie. Che fine ha fatto Rovena? O tu sei il clone?

Message Autore: Nemanja Data e ora: 04.02.2010 12:18
X FR(LA RISPOSTA)
1 27 membri dell UE hanno annunciato che mai chiederanno alla Serbia di riconoscere il Kosovo in cambio di un suo ingresso nell UE,quindi nessun veto alla Serbia in vista,a differenza del VETO al Kosovo da parte dei 5 membri per i quali Pristina è capoluogo di provincia.Sono daccordo con te sul fatto che ci dobbiamo sedere su un tavolo negoziale.mi hai chiesto inoltre come vedo il fururo del Kosovo?bene dunque:io appoggio l idea di un unica Serbia con due sistemi,cioe il cosidetto modello "HONG KONG"(unica Cina due sistemi)cioe una largissima autonomia,ma il controllo di Belgrado sui confini,politica estera,fisco,e polizia multietnica.il resto tutto nelle mani della leadership regionale.un autonomia supervisionata dall UE.ecco qui il mio pensiero.attendo il tuo parere.saluti

Message Autore: Roana Data e ora: 04.02.2010 12:10
ha ereditato solo il seggio UN
"In una lettera datata 3 giugno 2006, il Presidente della Repubblica della Serbia informava il Segretario Generale che l’adesione di Serbia e Montenegro sarebbe stata portata avanti dalla Repubblica di Serbia, a seguito della dichiarazione di indipendenza del Montenegro" La richiesta è stata accettata.Per cui è corretto dire che la Serbia è erede del SFJ MA SOLO PER QUANTO RIGUARDA IL SEGGIO ALLE NU. Se questo per voi implica che ne ha ereditato tutti i trattati accordi ecc firmati prima dalla SFJ, beh, per il diritto internazionale questo non è affatto scontato. Staremo a vedere.

Message Autore: Nemanja Data e ora: 04.02.2010 12:06
X ROANA L INTELLIGENTE
Cara Roana,se dici che la Serbia è a se solo dal 2006 e quindi non puo essere la prima ereditaria,come mai prima di lei non ce la Bosnia???(indipendente nel 1992,e riconosciuta nel 1993)hai detto che la Serbia è quarta no?SLO1,CRO2,FYRM3,SER4....un altra domanda:come mai dopo il referendum montenegrino,è stata Podgorica a dover rifare tutte le membership nelle organizazzioni internazionali e NON la Serbia...??? vedi che abbiamo ragione io e gli altri??? dammi retta,una passeggiata è meglio che stare al computer.ah dimanticavo.....è ovvio che Podgorica era piena dei sostenitori di Djukanovic la sera del referendum,fossi in te pero non mi vanterei,a favore dell indipendenza era il 55% contro il 45%...io non parlerei di "maggioranza bulgara....".eh....Roana Roana....

Message Autore: Nemanja Data e ora: 04.02.2010 11:56
X ROVENA(LA RISPOSTA)
gli abitanti della provincia serba del Kosovo non possono girare fuori dalla loro provincia senza visti e blocchi perchè il Kosovo è la roccaforte della criminalità organizzata in EUROPA.questo fa si che l UE si guarda bene dal liberare quel territorio da imposizioni doganali,non date la colpa a Belgrado se il 70% del economia kosovara gira intorno alla criminalità organizzata...IO TI HO RISPOSTO:DOMANDA A TE ROANA:sei contenta che molti serbi delle enclave al di sotto del fiume Ibar non possono uscire a comprare il pane se non sono accompagnati da una decina di soldati della KFOR armati fino ai denti,e che sono circondati da filo spinato,come gli ebrei nei lager nazisti.........????? A TE LA RISPOSTA

Message Autore: Nemanja Data e ora: 04.02.2010 11:47
X DANIEL
si Daniel ho riletto il mio post "Daniel 1"non ho trovato nemmeno una traccia del riferimento all accordo di Kumanovo...la domanda quindi è d obbligo:.....sicuro di star bene? AGGIUNGO:il fatto che il governo italiano abbia riconosciuto la proclamazione d indipendenza con il voto delle minoranze del Trentino sta a significare che questo sito appoggia l indipendenza del Kosovo???solo perche ha sede a Trento?solo perche si trova in Italia?? caro amico te dai troppe cose x scontate....sono sempre piu stupito della formidabile arrampicata sugli specchi.....sei fantastico!!! hahahaha

Message Autore: mirela Data e ora: 04.02.2010 11:40
indipendenza
Non vedo l'ora che la Corte di Giustizia dia un parere sulla questione Kosovo, così almeno vediamo se il diritto ci da una mano per capire!! Il punto è che c'è una contraddizione molto forte: ai popoli è riconosciuto il diritto di autodeterminazione, ma non si capisce come farlo conciliare pacificamente con la sovranità territoriale dello Stato (in questo caso la Serbia). Bisogna però vedere in che ottica verrà visto l'UCK, perchè se la Corte giudicherà che l'indipendenza è stata ottenuta con la forza, credo che sarebbe un tantino illegittima. Mah, aspettiamo fiduciosi.

Message Autore: Rovena Data e ora: 04.02.2010 03:37
curiosita'
Nemanja, una domanda. Tu sei contento che due milioni di abitanti del Kosovo non possano girare liberamente fuori dal loro paese? Rispondi>se ne avrai voglia> direttamente a questa a domanda, senza tergiversare e senza ma. Sei contento?

<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  6  7  8  9  10  11-20  Successivo >>