Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:55

 
20
Slovenia Notizie
02.11.2004   [Luciano Panella]   Ad inizio secolo il Narodni Dom di Trieste era il simbolo dell'attività culturale della minoranza slovena a Trieste. Poi il rogo, nel 1920, appiccato dai fascisti. In questi giorni è stato inaugurato un Centro Informativo Sloveno, chiamato proprio "Narodni Dom". Non solo un ideale passaggio di consegne tra passato e presente, riportando nell'ambito della comunità slovena di Trieste uno spazio nell'edificio che le era proprio, ma anche il desiderio di aprire alla città e al mondo una finestra sul mondo sloveno.
Immagine: L'edificio progettato dall'architetto Max Fabiani nel 1904 già sede del Narodni Dom

19.10.2004   [Franco Juri]   Al momento della dichiarazione d'indipendenza Croazia e Slovenia si accordarono sul confine di terra, ma non su quello di mare. Oggetto del contenzioso, che sta riaccendendo pulsioni nazionaliste, il Golfo di Pirano.
Immagine: La casa di Josko Joras, uno dei simboli del contenzioso

04.10.2004   Era nell'aria anche se molti avrebbero scommesso per una conferma – seppur risicata - del centro-sinistra, al potere da un decennio. Alle elezioni politiche ha vinto invece la coalizione di centro-destra "Coalizione Slovenia" che ora però dovrà trovare alleanze per ottenere la maggioranza in Parlamento.
Immagine: Janez Jansa festeggia la vittoria

02.10.2004   [Leonardo Barattin]   Il 3 ottobre gli sloveni eleggeranno il nuovo Parlamento. Un Paese che dopo la fuga in avanti degli anni '90 ora sembra pieno di timori. Uno sguardo "on the road" sul prossimo appuntamento elettorale. Un contributo di Leonardo Barattin
Immagine: Manifesto elettorale

30.09.2004   La Slovenia vuole un proprio accesso alle acque internazionali, la Croazia glielo nega. La questione del Golfo di Pirano, assieme ad altri nodi irrisolti ereditati dalla dissoluzione della Jugoslavia, rendono tesi i rapporti tra i due Paesi. Soprattutto durante le rispettive campagne elettorali. Un contributo di Leonardo Barattin
Immagine: Pirano

01.09.2004   Mora, alta, bellissima. Ma per essere Miss Trieste e mettere tutti d'accordo sembra non bastare. La città si divide sulla Miss slovena. Articolo di Francesco Lauria.
Immagine: Miss Trieste 2004

31.08.2004   Leonardo Barattin percorre ogni anno migliaia di chilometri sulle strade dell'est Europa in veste di consulente per un'azienda del nord est. Un suo reportage sulla lavorazione del legno in Slovenia.
Immagine: Serramenti

27.08.2004   I primi di ottobre gli sloveni sceglieranno il nuovo parlamento. Nonostante le ferie di agosto si è già nel pieno della campagna elettorale. Un articolo di Ales Glaube (TOL), traduzione di Barbara Sartori, Osservatorio sui Balcani.
Immagine: Anton Rop, premier sloveno

18.08.2004   [Ilija Petronijević]   Una mappa di alcuni dei principali centri, media alternativi, case editrici che nella ex Jugoslavia si occupano di movimenti "alterglobal" e di tematiche legate alla globalizzazione
Immagine: Ljubljana, il Metelkova

06.07.2004   L'allargamento dell'UE a dieci nuovi stati dell'Europa centro orientale non significa che il processo di armonizzazione di questi alle strutture e politiche comunitarie sia da ritenersi terminato. Un articolo tratto da Notizie Est. Articolo di Jimmy O. Milanese.

16.06.2004   In Slovenia da quattro anni il governo di centrosinistra sta cercando di far approvare una legge che legalizzi il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Con poca convinzione e tra mille timori. Un articolo tratto da Le Courrier des Balkans. Di Jure Trampus (Mladina), traduzione a cura di Elena Malinovska Visnar (Le Courrier des Balkans).

17.05.2004   Dopo l'Austria Ungheria, il Regno di Jugoslavia e la Jugoslavia di Tito, l'ingresso nella Unione Europea. Il quotidiano di Ljubljana "Delo" ribadisce un punto di vista nazionale sulla poco festeggiata adesione del Paese all'Europa dei 25
Immagine: Francesco Giuseppe. La UE come l’Austria Ungheria?

07.05.2004   Dopo la secessione della Slovenia, 165.000 risparmiatori bosniaci hanno perso i propri soldi depositati presso il Banco di Ljubljana. Nella indifferenza dei politici di Sarajevo, una Associazione reclama la restituzione dei circa 127 milioni di euro. Pubblichiamo la recente inchiesta del settimanale bosniaco Dani tradotta e sintetizzata da Jasenka Kratovic per Notizie Est, 30 aprile 2004.

04.05.2004   Pubblichiamo un commento da Gorizia, scritto alla vigilia dell’allargamento europeo. Articolo di Francesco Lauria.
Immagine: La piazza della Transalpina

03.05.2004   [Andrea Rossini]   La difficile situazione infrastrutturale nella capitale serba, che negli ultimi anni ha accolto 180.000 profughi, e la questione della costruzione di una moschea a Ljubljana al centro degli interventi degli amministratori locali di Serbia e Slovenia
Immagine: Radmila Hrustanovic

01.05.2004   [Davide Sighele]   La vigilia del primo maggio, nella piazza della Transalpina a Gorizia. Si festeggia la nuova Europa ma il confine si sente ancora.
Immagine: Gorizia, il castello

23.04.2004   [Andrea Rossini]   Un rapporto dello European Roma Rights Centre evidenzia il razzismo istituzionale della Bosnia di Dayton. Il virus che rompe l’assioma della uguaglianza di fronte alla legge tende a estendersi all’Europa. Alcune considerazioni.
Immagine: Rom, Sarajevo (Foto Johnny A. Wichmann, 2002)

20.04.2004   [Franco Juri]   Franco Juri, ex sottosegretario agli esteri in Slovenia, fornisce un chiaro quadro della situazione dei “cancellati”. E denuncia, all’alba dell’entrata nell’UE della Slovenia, il silenzio delle istituzioni europee.
Immagine: Slovenia

13.04.2004   [Davide Sighele]   Schermi di videogichi che raffigurano il bombardamento NATO di Belgrado, ecografie, i talebani afghani digitalizzati. Tutto rigorosamente olio su tela. Il mondo di Miha Strukelj, la Slovenia all'alba dell'ingresso nell'UE.
Immagine: Untitled - Miha Strukelj

24.03.2004   Lo stato post-comunista modello, una società civile organizzata, redditi sempre più vicini a quelli dell’Europa occidentale. Ma anche la Slovenia ha i suoi scheletri nell’armadio. Ed ora è obbligata a tirarli fuori. Una traduzione da TOL.
Immagine: Un cartina della Slovenia

<< Precedente  |  1-10  |  11  |  12  |  < 13 >  |  14  |  15  |  Successivo >>