Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:55

 
20
Slovenia Notizie
12.03.2004   Le preoccupazioni che l’allargamento europeo rischi di creare una nuova cortina di ferro tra chi è nell’Unione e chi ne resta fuori sono, secondo IWPR, eccessive. Una traduzione di un loro articolo.
Immagine: Il progetto di un nuovo passaggio di confine tra Serbia ed Ungheria

12.03.2004   Con un saggio di Melita Richter abbiamo deciso di inaugurare una serie di riflessioni e articoli sull’imminente allargamento ad Est dell’Unione europea. Il saggio indaga il concetto di soglia, come luogo di incontro e scambio
Immagine: Penisola Balcanica

18.02.2004   A Lubjana il progetto di costruire una moschea. La destra - ma non solo - cavalca un’islamofobia crescente. Una traduzione di un articolo di Radio Free Europe.
Immagine: Moschea

13.02.2004   [Davide Sighele]   Finalmente. I sindaci delle due città hanno iniziato ad abbattere il muro che divide in due la Piazza della Transalpina: simbolo di quella che fu la cortina di ferro. La festa continuerà il prossimo primo maggio, data dell’entrata della Slovenia nell'UE.
Immagine: Panorama di Gorizia

11.02.2004   Gorenje, Lasko, Radenska. Marche ben conosciute nei mercati delle ex Repubbliche della Jugoslavia. Con l’entrata nell’UE però i prodotti sloveni subiranno dazi all’export che influiranno sino del 30% sui loro prezzi. A Lubjana intanto ci si attrezza.
Immagine: Gorenje, elettrodomestici sloveni

10.02.2004   Tra il ‘42 ed il ’43 il nostro esercito internò nel campo di Gonars migliaia di persone: quasi 500 morirono in pochi mesi. Il progetto: ripopolare il territorio sloveno con italiani. Un articolo di Alberto Bobbio pubblicato su Famiglia Cristiana.
Immagine: Partigiani Sloveni uccisi da soldati italiani

04.02.2004   [Drago Hedl]   La Slovenia, membro della UE dal maggio prossimo, dichiara di sostenere la corsa di Zagabria verso Bruxelles. I rapporti tra i due Paesi, un tempo vicini nella lotta per l’indipendenza, sono in realtà inquinati da questioni fondamentali ancora insolute
Immagine: L’impianto nucelare di Krsko, in Slovenia

28.01.2004   Scenari verso Est, il consueto approfondimento settimanale sul sud est europeo in onda su RaiNews 24, si occupa di due paesi geograficamente opposti: Slovenia e Macedonia

26.01.2004   [Drago Hedl]   Per gli Europei, la consegna all’Aja del generale Ante Gotovina resta condizione indispensabile per la adesione all’Unione. Gli Stati Uniti sono invece più interessati all’invio di truppe di Zagabria in Iraq. Il nuovo governo fa rotta su Washington
Immagine: La Casa Bianca

09.01.2004   Un articolo tratto da Le Courier des Balkans, omologo francese dell’Osservatorio. Un’indagine sul fenomeno della delocalizzazione produttiva ad est da un punto di vista sloveno. Da Lubjana scrivono Maja Grgic e Patarina Fidermuc (Delo). Traduzione a cura dell’Osservatorio sui Balcani.
Immagine: Operai al lavoro

16.12.2003   La Slovenia sta ‘studiando’ da Paese membro dell’Unione. Intanto i partiti politici iniziano già a posizionarsi per le elezioni europee previste per il prossimo giugno. Un articolo di Donald F. Reindl (Radio Free Europe). Traduzione a cura di Osservatorio sui Balcani.
Immagine: La Slovenia in Europa

17.11.2003   Alcuni analisti l’hanno chiamato ‘genocidio leggero’, ‘morte civile’, ‘genocidio amministrativo’. E’ il destino delle 30.000 persone che nel febbraio del 1992 vennero cancellate dai registri di residenza in Slovenia. Un articolo di Donald F. Reindl (Radio Free Europe). Traduzione a cura di Davide Sighele.
Immagine: I cancellati

10.10.2003   [Drago Hedl]   Il primo ministro croato Ivica Racan si è recato ieri a Bruxelles per rispondere alle inquietudini sollevate dalla decisione del Parlamento croato. In discussione i tempi della adesione alla Ue
Immagine: Zagabria, il Sabor (Parlamento) croato

07.10.2003   ”Tra una bottiglia di champagne e l’altra” è il titolo del commento di Sobotna Priloga, l’allegato culturale del maggiore quotidiano sloveno, "Delo", sulle dichiarazioni del premier italiano Silvio Berlusconi a proposito di Mussolini.
Immagine: Ljubljana

19.08.2003   Convergenza tra destra croata e centro sinistra (Partito Croato dei Contadini) sul proposito di istituire una zona economica esclusiva in Adriatico. Perplessità nei paesi confinanti

04.06.2003   La Slovenia, di prossimo ingresso nell'Ue, ha rifiutato in prima battuta di firmare l'accordo bilaterale sulla non estradizione dei cittadini americani alla Corte penale internazionale.

04.04.2003   Se la Slovenia gioca un ruolo essenzialmente di transito nelle reti di traffico di esseri umani, vi sono anche giovani donne slovene arruolate nella rete della prostituzione, così come ci sono altre donne dei Paesi balcanici vicini che terminano il loro periplo nei bar e nei postriboli di Ljubljana

24.03.2003   Si è tenuto ieri in Slovenia un doppio referendum nel quale i cittadini erano chiamati a pronunciarsi sul percorso di adesione all’Unione europea ed alla NATO. Soprattutto per quanto riguarda la prima si è trattato di un vero e proprio plebiscito.
Immagine: Commissione europea

20.02.2003   [Andrea Rossini]   Nel quadro delle iniziative relative alla campagna 'Europe from below', tenutesi durante il Forum Sociale Europeo di Firenze, Osservatorio sui Balcani ha incontrato la giornalista di Le Monde Diplomatique Catherine Samary

05.12.2002   Durante il recente summit di Praga la NATO ha invitato sette nuovi Stati ad aderire all’Alleanza. Tra questi la Slovenia, che però deve fare i conti con un’opinione pubblica non proprio entusiasta. Un articolo di Igor Juric (IWPR) tradotto dalla CARITAS.
Immagine: Vallo alpino del littorio, Slovenia (1929-43)

<< Precedente  |  1-10  |  11  |  12  |  13  |  < 14 >  |  15  |  Successivo >>